NOTIZIE

Progetto Ciak

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA

CIAK – SUITE SOFTWARE PER LA GESTIONE E LA LAVORAZIONE AUTOMATICA DEGLI ASSETS CINEMATOGRAFICI

Descrizione del Progetto

Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un prototipo di una suite software a supporto della filiera di produzione cinematografica e dei media, per la gestione e la lavorazione automatica degli assets cinematografici in tutte le fasi di lavorazione. E più in generale per la pianificazione e la gestione dei processi produttivi per il mondo dei media.

La soluzione proposta prevede per il prototipo un ruolo di “orchestratore di risorse”, sia interamente disponibili, sia fornite da terze parti commerciali.

Il sistema comprenderà un database relazionale nel quale verranno immagazzinate tutte le informazioni relative a ciascuna essenza (nomi, metadati, ecc.) mentre le essenze stesse, saranno separatamente memorizzate su uno o più video server.

La suite sarà in grado di visualizzare gli assets di un progetto con una visualizzazione ad albero, basata su opportune gerarchie.

Il design della interfaccia Grafica (GUI) risponderà a criteri di ergonomicità e si declinerà in viste che differiranno sulla base del ruolo ricoperto dall’utente.

L’ architettura proposta prevede che la GUI del prototipo sia web-based e che il programma si articoli in un certo numero di server back-end, un front-end basato su javascript e un opportuno Framework.

Il progetto viene svolto in stretta sinergia ed effettiva collaborazione dalla Digital Media Technologies con lì Università, potendo contare sulle competenze scientifiche del Dipartimento di Matematica dell’Università Sapienza di Roma, della BlueCinemaTV e della 64BIZ per il completamento di tutte le fasi di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale che compongono il Programma di attività.

Finalità

Il progetto aspira ad avere un impatto sulla filiera di produzione cinematografica e più in generale  dei media, rispondendo ad un’esigenza di razionalizzazione e soprattutto di standardizzazione delle lavorazioni.

In questo momento l’industria cinematografica e del broadcast dei paesi maggiormente industrializzati ha oramai pressoché completato la sua virata verso il digitale e in questi ultimi anni nuove figure professionali sono emerse sul set ed in post-produzione, primo fa tutti il DIT (Digital Intermediate Technician).

Come in ogni transizione tecnologica, all’esaurimento della fase “eroica”, segue una razionalizzazione dei processi produttivi. Si ritiene che il prototipo proposto possa indurre, assieme a altre tecnologie che operano nel medesimo ambito, a una standardizzazione delle procedure.

Come accennato, il Progetto punta alla diversificazione produttiva delle Industrie Creative Digitali creando un nuovo fronte economico ed un nuovo mercato di riferimento per una famiglia di strumenti che coniugano la gestione automatica dei flussi di lavorazione con strumenti di analisi predittiva e di ausilio alla pianificazione tecnica ed economica delle produzioni.

Risultati

Ci si attende alla conclusione di questo progetto la realizzazione di un prototipo (Suite software per la gestione e la lavorazione automatica degli assets cinematografici e broadcast)

Si prevede che il prototipo abbia un livello TR7 (https://en.wikipedia.org/wiki/Technology_readiness_level) e sia pronto per la preindustrializzazione.

Sostegno Finanziario ricevuto

Il progetto CIAK – SUITE SOFTWARE PER LA GESTIONE E LA LAVORAZIONE AUTOMATICA DEGLI ASSETS CINEMATOGRAFICI è stato ammesso alle agevolazioni nell’ambito del POR FESR Lazio 2014-2020, Avviso pubblico “Creatività 2020” – Progetti Integrati, Domanda Prot. n. A0128-2017-17206.

Il sostegno finanziario ammesso è pari a:

 

Soggetto partecipante al raggruppamento

Spese del progetto (euro)

Quote di partecipazione al progetto (%)

Sovvenzione concessa (euro)

DIGITAL MEDIA TECHNOLOGIES S.R.L.

514.568,52

80

344.135,55

UNIVERSITA’ DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

128.204,52

20

102.563,60

Totale

642.773,04

100

446.699,15

Progetto Ciak

PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA

CIAK – SUITE SOFTWARE PER LA GESTIONE E LA LAVORAZIONE AUTOMATICA DEGLI ASSETS CINEMATOGRAFICI

Descrizione del Progetto

Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di un prototipo di una suite software a supporto della filiera di produzione cinematografica, per la gestione e la lavorazione automatica degli assets cinematografici in tutte le fasi di lavorazione: dal set fino al montaggio ed alla correzione colore.

La soluzione proposta prevede per il prototipo un ruolo di “orchestratore di risorse”, sia interamente disponibili, sia fornite da terze parti commerciali.

Il sistema comprenderà un database relazionale nel quale verranno immagazzinate tutte le informazioni relative a ciascuna essenza (nomi, metadati, ecc.) mentre le essenze stesse, saranno separatamente memorizzate su uno o più video server.

La suite sarà in grado di visualizzare gli asset di un progetto con una visualizzazione ad albero, basata su opportune gerarchie.

Il design della interfaccia Grafica (GUI) risponderà a criteri di ergonomicità e si declinerà in viste che differiranno sulla base del ruolo ricoperto dall’utente.

L’ architettura proposta prevede che la GUI del prototipo sia web-based e che il programma si articoli in un certo numero di server back-end, un front-end basato su javascript e un opportuno framework.

Il progetto viene svolto in stretta sinergia ed effettiva collaborazione dalla Digital Media Technologies potendo contare sulle competenze scientifiche del Dipartimento di Matematica dell’Università Sapienza di Roma, della BlueCinemaTV e della 64BIZ per il completamento di tutte le fasi di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale che compongono il Programma di attività.

Finalità

Il progetto aspira ad avere un impatto sulla filiera di produzione cinematografica, rispondendo ad un’esigenza di razionalizzazione e soprattutto di standardizzazione delle lavorazioni. In questo momento l’industria cinematografica dei paesi maggiormente industrializzati ha oramai quasi completato la sua virata verso il digitale e in questi ultimi anni sono emersi sul set ed in post-produzione nuove figure professionali, primo fa tutti il DIT (Digital Intermediate Technician).

Come in ogni transizione tecnologica, all’esaurimento della fase “eroica”,

segue una razionalizzazione dei processi produttivi. Si ritiene che il prototipo proposto possa indurre, assieme a altre tecnologie che operano nel medesimo ambito, a una standardizzazione delle procedure.

Come accennato, il Progetto punta alla diversificazione produttiva delle Industrie Creative Digitali creando un nuovo fronte economico ed un nuovo mercato di riferimento.

Anche la sostenibilità ambientale ha nel progetto un ruolo che merita di essere sottolineato: la transizione dalla pellicola al digitale ha risparmiato ogni anno al nostro ecosistema migliaia di km di pellicola e centinaia di ettolitri di acidi (sviluppo e stampa) da produrre, stoccare e smaltire.

Si può pertanto dire che questa proposta presenta anche un saldo ampiamente positivo nella bilancia della performance ambientale.

Risultati

Il prototipo risultante dallo svolgimento del progetto verrà validato attraverso lo svolgimento di una attività che vedrà coinvolti, oltre ai partner di progetto (DMTECH ed Università), anche BLUECINEMATV e 64BIZ.

La validazione consisterà nell’eseguire un progetto di complessità assimilabile ad un progetto commerciale, valicando tutti gli anelli della catena di produzione fino al

montaggio.

Per detto progetto la BLUECINEMATV realizzerà un cortometraggio e la 64BIZ assisterà la produzione operando con il prototipo.

La validazione del prototipo in una simulazione industriale con materiale professionale costituirà una importante piattaforma tecnologica su cui sviluppare un prodotto e dare seguito alla missione del partner DMTECH, una Compagnia di Prodotto creata da Digital Video con la missione di fornire tecnologia all’industria cinematografica.

Le figure professionali di 64BIZ (la cui storia merita una menzione in questo progetto, poiché il team di progetto di 64BIZ è lo stesso che ha guidato il dipartimento tecnico di Technicolor Italia fino alla sua chiusura) garantiranno una elevatissima competenza ed una prima valutazione degli ulteriori investimenti necessari per il rilascio di un prodotto “off-the-shelf”.

I risultati del progetto saranno replicabili in altri settori. Tra questi si possono evidenziare:

– broadcast (principali risultati riutilizzabili: piattaforma e tutte le funzionalità che non siano “film-specific”)

– animazione digitale – Toonz (principali risultati riutilizzabili: motore di transcodifica; la costruzione, visualizzazione e modifica di grafi user-defined)

– visualizzazione Big Data in cui opera DROMIC, azienda di DV (principali risultati riutilizzabili: librerie per la costruzione di GUI HTML5)

I risultati previsti avranno quindi sia valenza Scientifica che di Innovatività del Prototipo a successivi fini commerciali.

Sostegno Finanziario ricevuto

l progetto CIAK – SUITE SOFTWARE PER LA GESTIONE E LA LAVORAZIONE AUTOMATICA DEGLI ASSETS CINEMATOGRAFICI è stato ammesso alle agevolazioni nell’ambito del POR FESR Lazio 2014-2020, Avviso pubblico “Creatività 2020” – Progetti Integrati, Domanda Prot. n. A0128-2017-17206.

Il sostegno finanziario ammesso è pari a:

Soggetto partecipante al raggruppamento

Spese del progetto (euro)

Quote di partecipazione al progetto (%)

Sovvenzione concessa (euro)

DIGITAL MEDIA TECHNOLOGIES S.R.L.

514.568,52

80

344.135,55

UNIVERSITA’ DI ROMA LA SAPIENZA DIPARTIMENTO DI MATEMATICA

128.204,52

20

102.563,60

Totale

642.773,04

100

446.699,15

Meeting con Blue Cinema TV –  25 Settembre 2019

Nell’ ambito dello sviluppo del progetto CIAK, il 25 settembre 2019 ha avuto luogo un incontro con la casa di produzione Blue Cinema TV, l’incontro si è tenuto presso gli uffici di DMTech.

 Il meeting fa parte di una serie di incontri tra il gruppo di sviluppo e i partner di progetto, incontri volti non solo a validare il prototipo allo stato attuale di sviluppo ma anche ad arricchire le specifiche con idee riguardo agli sviluppi futuri del prototipo stesso.

Infatti non c’è di meglio che la consolidata esperienza di Blue Cinema TV nell’ambito della produzione cinematografica per aiutare il team di ricerca e sviluppo a focalizzare le problematiche tipiche di un set cinematografico e a riportarle nello sviluppo dell’applicazione.

Durante l’incontro è stato fatto il punto sulle attività di sviluppo e sulle attività affidate al fornitore Blue Cinema TV: nella prima parte del meeting è stata dimostrata e commentata l’ultima versione disponibile  del prototipo di CIAK e sono state esposte le procedure implementate o in via di implementazione riguardo alla gestione dei giornalieri durante le riprese.

La prima parte del meeting è stata incentrata soprattutto sui processi di ingestione e copie di sicurezza dei materiali provenienti dal set, affrontando quindi anche argomenti specifici quali la gestione e il supporto di dispositivi e piattaforme per il backup e l’archiviazione dei materiali, per la creazione di file proxy che consentano una visualizzazione rapida dei materiali stessi  e le problematiche che afferiscono alla sicurezza nello spostamento dei dati, tutti aspetti fondamentali per il futuro sviluppo di un prodotto altamente funzionale in questo ambito.

L’incontro ha messo in luce come lo sviluppo di CIAK stia procedendo nella giusta direzione e, al tempo stesso, ha fornito validi suggerimenti per alcune migliorie a breve e per funzionalità da poter implementare in un secondo momento. Di questo principalmente si è discusso nella seconda parte dell’incontro, volta a meglio definire una visione a medio e lungo temine che possa risultare non solo sostenibile ma auspicabilmente “vincente”. Le conclusioni raccolte in questa seconda parte del meeting sono servite a meglio definire le caratteristiche di parti del progetto che andranno in futuro potenziate.

Meeting presso Media Fenix s.r.l. –  27 Giugno 2019

Il gruppo di ricerca e sviluppo del progetto CIAK si è incontrato con il team dell’azienda Media Fenix Srl per visitare i loro uffici e familiarizzare con le tecnologie utilizzate attraverso la comprensione delle problematiche e delle necessità che gli operatori incontrano nel percorso che va dal momento in cui arriva il materiale fino alla consegna al cliente.

Media Fenix Srl nasce con l’obbiettivo di fornire soluzioni cost-effective per la produzione, post produzione e distribuzione di contenuti audiovisivi, offrendo ai propri clienti soluzioni personalizzate per la gestione di workflow produttivi (theatrical, broadcast, VOD ed home entertainment), processi di controllo qualità, transcodifica, archiviazione online ed off line e data delivery.

Durante l’incontro viene affrontato il tema della metadatazione di un asset che, quando arriva per essere analizzato, in genere è composto da più elementi. quali componenti video, componenti audio (lingue, musica ed effetti), sottotitoli (localizzati) e testi descrittivi del materiale stesso. Tutti questi elementi vanno a creare un pacchetto che ha varie identità e che deve essere soggetto al controllo qualità in base ad esse. La metadatazione serve anche alla riconoscibilità del bene a seguito dell’archiviazione.

Il gruppo di ricerca e sviluppo DMTECH ha illustrato il prototipo che sta realizzando soffermandosi sulla definizione di una gerarchia dei dati (masterclip > essenza > istanza > media file), sulle entità definite, sulla naming convention dei metadati custom che vengono definiti al fine di avere una completa tracciabilità delle operazioni eseguite sul materiale, dal momento in cui viene ingestato fino all’archiviazione.

Dall’incontro sono emerse varie problematiche e l’esigenza di avere un tool  che agevoli la gestione di flussi articolati attraverso la definizione e gestione di workflow produttivi.

Meeting presso  64BIZ – 28 Maggio 2019

Il giorno martedì 28 Maggio, il gruppo di ricerca e sviluppo del progetto CIAK si è incontrato con il team dell’azienda 64BIZ, società cooperativa di produzione.

Al gruppo sono stati illustrati i processi che gli operatori effettuano durante la lavorazione di un filmato. In dettaglio si è discusso dei metadati che vengono acquisiti dal nastro e dei metadati necessari al salvataggio e alla ricerca del documento stesso.

Il team di CIAK ha avuto anche l’opportunità di assistere ad una  simulazione di correzione colore a diverse risoluzioni (HD e HDR), durante la quale sono state illustrate le specifiche e i parametri video e audio necessari per il cinema e la televisione.

Durante l’incontro sono state esposte le difficoltà che si incontrano durante la lavorazione di un filmato e di come sia possibile superarle con l’impiego di tecnologie innovative di cui 64BIZ è dotata.

64BIZ è una realtà imprenditoriale romana con un’importante esperienza nel settore della post-produzione cinematografica. Specializzata in titolazioni, localizzazione e versioning video (nazionale e internazionale), motion graphics, DVD/Blu Ray authoring e DCP mastering.

Il progetto Ciak viene svolto in stretta sinergia ed effettiva collaborazione con 64BIZ per il completamento di tutte le fasi di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale che compongono il Programma di attività.

Meeting del progetto CIAK

Il meeting del progetto CIAK si è svolto alle ore 16 di Lunedì 4 Febbraio presso l’aula di Consiglio (1 piano) del Dipartimento di Matematica  della Sapienza (Piazzale Aldo Moro).

Panel : verifica della attualità del piano di sviluppo del progetto ciak  e raccolta di suggerimenti da parte di esperi del settore

Nel corso dei mesi di Settembre ed Ottobre 2018,  nel quadro delle attività di definizione delle specifiche previste dal WP1, DMTECH ha organizzato degli incontri con esperti del settore per definire possibili evoluzioni del progetto e validare il piano  di sviluppo previsto per CIAK.
Il panel ha visto intervenire tre differenti categorie di contributori:

UTENTI estranei al progetto,

FORNITORI del PROGETTO con consolidata esperienza e

RIVENDITORI di soluzioni tecnologiche per il cinema e il Broadcast.

L’organizzazione di questi incontri ha permesso una rivisitazione critica degli obiettivi del progetto e emesso delle raccomandazioni al gruppo di sviluppo.

Panel : verifica della attualità del piano di sviluppo del progetto ciak  e raccolta di suggerimenti da parte di esperi del settore

Nel corso dei mesi di Settembre ed Ottobre 2018,  nel quadro delle attività di definizione delle specifiche previste dal WP1, DMTECH ha organizzato degli incontri con esperti del settore per definire possibili evoluzioni del progetto e validare il piano  di sviluppo previsto per CIAK.
Il panel ha visto intervenire tre differenti categorie di contributori:

UTENTI estranei al progetto,

FORNITORI del PROGETTO con consolidata esperienza e

RIVENDITORI di soluzioni tecnologiche per il cinema e il Broadcast.

L’organizzazione di questi incontri ha permesso una rivisitazione critica degli obiettivi del progetto e emesso delle raccomandazioni al gruppo di sviluppo.

DIGITAL MEDIA TECHNOLOGIES S.R.L. (DMTECH) ha ricevuto la sovvenzione del progetto:

CIAK – SUITE SOFTWARE PER LA GESTIONE E LA LAVORAZIONE

AUTOMATICA DEGLI ASSETS CINEMATOGRAFICI

La proposta è stata presentata nell’ambito dell’Avviso pubblico “Creatività 2020” pubblicato dalla Regione Lazio nell’ambito del POR FESR Lazio 2014-2020, che finanzia progetti per sviluppo, produzione e distribuzione cross-mediale, post-produzione digitale, spettacolo digitale e dal vivo, sviluppo e utilizzo di tecnologie digitali per il restauro e la tutela del patrimonio culturale audiovisivo, nonché per lo sviluppo di applicazioni nei servizi digitali per medicina, salute e benessere personale.

Il progetto sarà sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma – LA SAPIENZA.