Le nostre origini

DMtech, azienda di nuova costituzione, deriva le proprie competenze da DIGITAL VIDEO, fondata nel 1981 e che da allora opera nei seguenti settori:

ANIMAZIONE

DIGITAL VIDEO nasce come produttore di Toonz, soluzione professionale per il cinema di animazione 2D, rilasciata nel 1993. Toonz e stato distribuito in esclusiva mondiale dalla SOFTIMAGE Inc. (azienda Canadese, leader indiscussa in quegli anni del mercato 3D) con il nome di Creative TOONZ.

Successivamente è stato distribuito  da Microsoft Corp. con il nome Microsoft|Toonz e da  Avid Technologies con il nome AVID Toonz. Dal 2005 Toonz viene venduto da Digital Video attraverso il proprio canale di distribuzione.

Il primo lungometraggio realizzato completamente con Toonz risale al 1995, si tratta di Balto, prodotto da S. Spielberg per Unviersal Pictures. , seguono molti altri titoli importanti, su tutti “Spirited Away” (“La Città Incantata”) di Hayao Miyazaki , vincitore  nel 2004, dell’Oscar come Miglior Film di Animazione.

Digital Video ha inoltre fornito a Fox Animation tutta la tecnologia per lo studio di animazione creato a Phoenix (US) sotto la direzione di Don Bluth, che ha prodotto, tra gli altri, film di animazione come “Anastasia”, Bartok the Magnificent” e “Titan A.E.”.

Toonz è stato anche utilizzato per la realizzazione di famose serie animate, tra cui i Simpson e Futurama.

Nel corso degli anni Digital Video ha affiancato a Toonz altri prodotti per il cinema di animazione; tra questi i principali sono Linetest per il supporto assistito dal computer all’animatore tradizionale, Story Planner per la realizzazione di storyboard e Scintillae, un sistema a particelle per effetti speciali.

Nel corso di tutti questi anni Toonz si è guadagnato, con più di 4000 licenze vendute in 66 differenti paesi, un ruolo di leadership nel panorama mondiale delle soluzioni software per l’industria dei cartoni animati.

Nel dicembre del 2015 Digital Video ha chiuso con DWANGO (publisher Giapponese attivo nei media e nei servizi per la telefonia cellulare) un accordo di vendita del codice sorgente della versione 7.1 di Toonz Harlequin, sotto la condizione che detto codice venisse pubblicato su Github con licenza open source di tipo BSD.

Il risultato di questa cessione è una versione Open Source di Toonz (OpenToonz). Contemporaneamente Digital Video, che ha grandemente beneficiato in termini di visibilità per tale operazione, ha pubblicato Toonz Premium (prezzo end-user inferiore ai 500 USD) per fornire una alternativa professionale agli studi di animazione, che includa anche il training ed il supporto.

BROADCAST

Digital Video, a partire dal 2009, ha ampliato i propri orizzonti dal mondo dell’animazione a quello dell’industria cinematografica dando vita a DDL (Digital Dailies Lab by Technicolor), prodotto per la gestione dei giornalieri di produzione e a “Momentum” prodotto per la gestione automatica di processi produttivi (Workflow Manager) e per la gestione degli asset video (MAM: Media Asset Manager).

Per lo sviluppo di “Momentum” è stata fondata MANTRICS Srl in associazione con Video Progetti (azienda romana di Distribuzione di Prodotti per Broadcast). La Mantrics opera dapprima indipendentemente e successivamente firma con una azienda inglese, leader del mercato del broadcast (Snell), un accordo di distribuzione esclusiva.

L’azienda è stata successivamente ceduta alla Quantel, attualmente S.A.M.

In questo periodo Mantrics ha ottenuto risultati entusiasmanti e fornisce ad oggi tecnologia “core” a attori primari nel mondo dei media: CNN, Fox (Los Angeles), Univision, Turner, BBC sono solo alcuni tra i principali clienti acquisiti da Mantrics quando Digital Video deteneva ancora il 66% del capitale sociale. Ai clienti internazionali vanno poi aggiunti anche quelli italiani; tra essi Fastweb, La7, La Effe, De Agostini, RAI, SKY ed altri clienti minori.

PROGETTI

Alla attività di sviluppo di prodotti commerciali Digital Video ha da sempre affiancato una attività svolta in progetti di ricerca che hanno avuto, ed hanno tuttora, lo scopo di sviluppare tecnologie che verranno poi iniettate nella prossima generazione di prodotti. Questa strategia ha portato Digital Video a presentare e svolgere, nel corso degli anni, un nutrito numero di progetti, durante i quali ha svolto attività di RSI in stretta collaborazione con Enti Pubblici di ricerca oltre che con altri partner di progetto.